UTILITA’ SPID GIA’ EDITO SULL’ECO SAN GABRIELE

Abbiamo già incontrato lo SPID quando abbiamo parlato di una misura interessante che portava con se’ delle utili novità  per la spesa delle famiglie e cioè il cash-back. Se ricordate, per poter acquisire quei benefici vi dovevate impossessare, poiché assolutamente necessario, di tale funzione.

Ebbene oggi ne parliamo in termini più generali delle numerose  opportunità che ciò offre  ai cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.  Innanzitutto ricapitoliamo e ricordiamo alcune nozioni.

Che cosa è lo SPID : esso è un acronimo che significa, Sistema Pubblico di Identità Digitale, promosso dal Governo della Repubblica, che formalizza una propria e relativa identità digitale a tutti, cittadini ed imprese, per poter accedere ai servizi offerti in rete dalla Amministrazione Pubblica. Esso è, parlando molto più semplicemente, una sorta di “passaporto unico” per poter entrare in tutti i siti dei tantissimi gestori dei servizi e delle innumerevoli funzioni di cui è dotata la nostra Amministrazione. Semplice e sicuro, lo SPID è diventato praticamente indispensabile  riducendo notevolmente i tempi burocratici di varie operazioni e snellendone la gestione.

A marzo 2021 si contavano registrazioni per più di 17 milioni di identità attive. Quello che oggi vogliamo consigliare caldamente ai nostri concittadini, quindi,  è di procurarsi questa sorte di Passaporto per poter effettuare operazioni che altrimenti costerebbero perdita di tempo per raggiungere i luoghi fisici dove si ottengono determinati servizi nonché risparmi economici di eventuali costi di trasporto in quei luoghi.

I servizi erogati grazie allo SPID sono  stati notevolmente semplificati come ad esempio:  iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere vari Bonus quali il Bonus Mamma, registrare un contratto di locazione, accedere al 730 online, pratiche d’impresa, il tutto e molto altro sempre e comunque con un’unica password. Altri esempi ancora :  come fare domanda per Concorso Pubblico per la PA,   chiarimenti sulle tasse Territoriali, del bollo auto, richiesta e informazione sugli assegni familiari, pagamento della mensa scolastica e ticket sanitari, consultazione  Cud a tutti i servizi INPS.  Quindi, molte meno code  agli sportelli pubblici anche solo per avere semplici informazioni o scaricare documenti.  Basta connettersi ad Internet con un computer, un tablet o uno smartphone per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce abolendo totalmente i tempi di attesa. A questi vantaggi si aggiungono la riduzione dei costi derivanti dalla possibilità di recuperare spazi fisici nei locali ed uffici delle varie Amministrazioni  abolendo faldoni ed archivi con grande risparmio di carta e con impatti eco-ambientali positivi grazie alla digitalizzazione dei documenti e alle minori esigenze di spostamento fisico e di trasporto.

Lo  SPID inoltre da’ un contributo rilevante al complessivo sviluppo digitale e alla stessa diffusione di una cultura digitale dei cittadini italiani, funzionale ad uno sviluppo diverso e  più produttivo per il nostro Paese. Quindi armatevi di un terminale che possa dialogare in rete, sia esso un Computer,  un  iPad o un  iPhone ed  attuate la procedura dell’acquisizione di questo importante strumento. Tale procedura è molto semplice, e la si può realizzare in svariati modi e con vari operatori che offrono tale servizio. Noi ribadiamo quanto già vi avevamo consigliato nell’acquisizione delle agevolazioni del cash-back e cioè: recatevi al vostro Ufficio Postale, su appuntamento visto l’attuale e perniciosa situazione  Covid, muniti di codice fiscale e di carta di identità, mi raccomando,  e fatevi eseguire il procedimento di assegnazione della vostra Identità Digitale. Ci si mette molto poco tempo e la procedura è del tutto gratuita. E di questi tempi, non è cosa di poco conto.

Il Presidente Rosario Trefiletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *