ACCISE CARBURANTI. GIA’ DA OGGI AUMENTO TASSE DI 413 MLN EURO. FURBATA INDECENTE
Da oggi scatta la prima fase di riallineamento accise Benzina-Gasolio. La prima fase che scatta oggi prevede una riduzione accise di 1,5 cent. Una vera e propria furbata per aumentare le tasse. Per due buoni motivi: innanzitutto per il differenziale di consumo tra Benzina ( 11 MLD di litri annui ) e Gasolio ( 33,5 MLD di litri annui ). La seconda e rilevante questione è che il Gasolio è elemento fondamentale per il trasporto merci.
Già da oggi quindi. Riduzione 1,5 cent per benzina ( con IVA -1,83 ) minori entrate per lo Stato 201 MLN Euro annui
Per aumento sul Gasolio di 1,5 cent ( con IVA +1,83 ) 614 MLN Euro annui.
Praticamente un aumento delle tasse di 413 Mln. Appunto una furbata pazzesca
DI SEGUITO IL CALCOLO TOTALE QUANDO A COMPIMENTO DEL RIALLINAMENTO DEI 5 CENT COME GIA’ DECISO
La nuova proposta di riallineamento accise di + 5 cent per Gasolio e di – 5 cent per benzina è ancora una volta una manovra sbagliata che serve a far fare cassa allo Stato e impoverire le famiglie che già arrancano alla fine del mese. Per due buoni motivi: innanzitutto per il differenziale di consumo tra Benzina ( 11 MLD di litri annui ) e Gasolio ( 33,5 MLD di litri annui ). La seconda e rilevante questione è che il Gasolio è elemento fondamentale per il trasporto merci.
Ecco il conteggio:
Riduzione 5 cent per Benzina (con IVA -6,1 cent) minori entrate per lo Stato di 670 Milioni Euro.
Aumento 5 cent per Gasolio ( con IVA +6,1 cent) maggiori entrate per lo Stato di 2 miliardi 43 Milioni.
Quindi, complessivamente il saldo è per maggiori entrate allo Stato e una maggiore tassazione di 1.Miliardo 373 Milioni. Con buona pace con l’affermazione che non si aumenteranno le tasse – dichiara Rosario Trefiletti presidente C.C.I.

