TIM – Offerta Ricarica + (credito telefonico +contenuti)
03/02/2020
Centro Consumatori Italia e Avvocati dei Consumatori comunicano di aver inviato istanza all’ Autorità per la Concorrenza e del Mercato – Direzione Tutela del Consumatore – denunciando TIM S.p.A. per aver operato una modifica unilaterale del contratto offerta TIM Ricarica+, che toglie 1€ dalle ricariche da 5€e 10€ per l’attivazione di un servizio che consente minuti e giga illimitati per 24h, voucher per andare al cinema e la partecipazione all’estrazione di un concorso a premi.
Peraltro segnaliamo che questa attivazione non è neppure oggetto di informativa al momento dell’acquisto presso i canali di vendita tradizionali come tabaccai e giornalai, che non possono proporre alternative, disponendo solo di ricariche con incluso il servizio Ricarica+ e di fatto nega agli utenti la facoltà di scelta.
Tale comportamento appare in evidente contrasto con i diritti fondamentali riconosciuti ai consumatori ed in particolare ad “una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità̀” e “correttezza, trasparenza ed equità̀ nei rapporti contrattuali” (art. 2 e 5 Cod. Cons.) e come pratica commerciale scorretta, ingannevole e aggressiva ai sensi degli art. 20,21,24 Codice del Consumo.
Inoltre, nonostante l’Autorità AGCOM il 19 dicembre u.s. abbia con delibera diffidato TIM e altri due operatori a non far pagare costi aggiuntivi sulle ricariche di piccolo taglio, stabilendo 30 giorni di tempo per bloccare la pratica commerciale scorretta, dobbiamo segnalare che ancora oggi continuiamo a ricevere segnalazioni di clienti per vendita di Ricarica+ non conforme .
Con la nostra denuncia rivendichiamo che l’AGCM si adoperi per cessare questa procedura che danneggia i Consumatori delle fasce più deboli.
I consumatori che ritengano di ravvisare comportamenti non corretti o poco trasparenti nelle modalità di vendita possono rivolgersi a Centro Consumatori Italia scrivendo ad info@centroconsumatoriitalia.it