mercoledì, Luglio 17, 2024
Comunicati Stampa

Presentato a Perugia il coordinamento umbro del Centro Consumatori Italia

Hanno partecipato il presidente nazionale del CCI Rosario Trefiletti, il presidente regionale Lino Busà e il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi

Il presidente nazionale di Centro Consumatori Italia, Rosario Trefiletti, ha presentato a Perugia il coordinamento regionale del CCI dell’Umbria intervenendo sui temi caldi del dibattito consumeristico.

La presentazione è avvenuta nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori anche alla presenza di Lino Busà, presidente regionale del CCI, e del presidente del Consiglio comunale di Perugia, Nilo Arcudi. L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione evidenziando come obiettivo primario l’assistenza capillare ai cittadini/consumatori disorientati per la fine del mercato tutelato dell’energia e del gas, previsto a partire da gennaio 2024.

“Abbiamo chiesto al governo una proroga – ha ribadito Rosario Trefiletti – perché il mercato dell’energia è un mercato complesso, sottoposto tra l’altro alle fibrillazioni della geopolitica che sono ancora del tutto incerte. Mi riferisco alla guerra tra Russia e Ucraina, e quella tra Israele e Hamas”.

Il presidente Nilo Arcudi ha sottolineato: “Nel momento in cui finisce l’operatività del mercato di maggior tutela per il gas e l’energia elettrica, aumentano le difficoltà per i cittadini  già alle prese con  l’incremento dei tassi dei mutui variabili e con un periodo di forte incertezza sui prezzi, è fondamentale per noi la collaborazione con le associazioni di tutela dei consumatori al fine di orientare e informare tutti i cittadini sulle modalità e opportunità di salvaguardia dei propri diritti. Di questo abbiamo parlato con il presidente Trefiletti, aprendo a una collaborazione con il Centro Consumatori che potrà affiancarsi a tutte le altre azioni già in campo insieme alle altre associazioni presenti sul nostro territorio”.

Il Centro Consumatori Italia UMBRIA mette a disposizione sportelli, esperti e un numero di telefono dedicato per dare suggerimenti e consigli utili ai consumatori e alle famiglie. In Umbria il telefono SoS Energia-Fine del mercato tutelato è 338 6517364.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap