DAZI UNA SCIOCCHEZZA DELETERIA

Comunicati Stampa

Poche parole. L’imposizione dei dazi su molti settori economici è cosa estremamente pericolosa con ricadute assai negative sugli andamenti economici a livello globale e ricadute pesanti sulle condizioni dei cittadini, siano essi residenti nei paesi importatori sia in quelli esportatori.

Infatti essendo il dazio un incremento della tassazione gioverà solo a breve termine ai Governi che l’impongono, ma gli effetti deleteri di tale decisione realizzerà:

Un aumento dei prezzi e quindi dell’inflazione.

Una diminuzione del potere di acquisto e quindi della condizione socio-economica dei cittadini.

Disastreranno le imprese con conseguente cassa integrazione e licenziamenti.

Bloccheranno la discesa dei tassi sul costo del denaro, che ridurranno investimenti, aumenteranno costo dei prestiti, aumento degli affitti e aumento costi abitazione.

Divaricheranno ulteriormente la diseguaglianza tra cittadino e cittadino.

Colpiscono molti piccoli risparmiatori, anche a causa crollo Borse.

Aumenteranno le contraffazioni dei prodotti soprattutto dei beni di qualità, dal Tessile all’Agro-Alimentare.

Un peggioramento dei fondamentali rapporti politici e di amicizia tra i vari Paesi.                                                                                                             Insomma un disastro totale. Stupisce che nel nostro paese alberghino, solo per affinità ideologiche, simpatie a supporto di chi opera in tale direzione e che si banalizzi come non catastrofica la situazione che si sta verificando.

Si tenti di tutto, quindi, anche attraverso trattative diplomatiche ( con poche speranze purtroppo ) e si mettano in pratica risposte adeguate e determinate da parte dell’intera Comunità Europea.