AL FIANCO DEI CONSUMATORI PER DIFENDERE IL LORO DIRITTO ALLA SALUTE
Contattando il numero dedicato, potrai avere immediato riscontro dai nostri legali e capire se sussistono i presupposti per avviare un’azione giudiziaria per ottenere il dovuto risarcimento del danno.
I nostri avvocati, con il supporto di medici legali, saranno costantemente al tuo fianco e potranno decidere di accompagnarti nel percorso necessario per ottenere giustizia.
Nel caso in cui ci fossero i presupposti per agire, non dovrai anticipare alcuna spesa.
Un servizio di alta qualità messo a disposizione dal Centro Consumatori Italia per migliorare la qualità della vita dei suoi associati. (altro…)
Se ritieni che il tuo diritto alla salute sia stato violato o negato:
CHE COSA OFFRIAMO
L’iniziativa prevede, per i consumatori/pazienti, prima assistenza ed eventuale assistenza in sede giudiziaria o stragiudiziale, con patrocinio di qualificati professionisti. Tale tutela sarà volta a far ottenere il dovuto risarcimento al paziente che abbia subito un danno ingiusto in ambito sanitario.
Nel corso del primo contatto (telefonico o via e-mail), i legali – anche con il supporto di consulenti medici – valuteranno, con piena discrezionalità e nell’esclusiva ottica della migliore tutela del paziente/consumatore, la sussistenza dei presupposti necessari per poter avviare un’azione di tutela.
L’eventuale azione verrà incardinata, su mandato dell’interessato, senza richiedere anticipazioni di onorari e spese, eccezion fatta per le spese vive (bolli, notifiche, iscrizione a ruolo e consulenze mediche).
Soltanto in caso di esito vittorioso della controversia, il paziente/consumatore corrisponderà ai professionisti le spese e gli onorari da costoro maturati e precedentemente concordati
Ogni onere circa l’osservanza della normativa in materia di Trattamento dei dati personali sarà nella responsabilità dei professionisti.
L’art.32 dalla Costituzione garantisce la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. La tutela si estende non solo alla cura della malattia ma anche alle prestazioni sanitarie, alle misure di prevenzioni e di promozione del mantenimento e del recupero della salute fisica e psichica dei cittadini
Nel merito, i rapporti con la sanità si manifestano in varie situazioni e vari momenti: i più frequenti per i cittadini sono indicati nella tabella seguente dove si sintetizzano gli argomenti e le prime azioni da fare
ARGOMENTI
– Danno alla salute derivante da errore medico
– Infezione ospedaliera
– Danno da malpractice (violazione del contratto di spedalità, differimento interventi chirurgici, ritardo nella diagnosi, cartella clinica incompleta)
– Inadempimenti della struttura sanitaria
– Violazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) (termini non congrui per le prestazioni, rifiuto di prestazioni dovute…)
– Sanità privata: inadempimenti contrattuali e diritto a risarcimento