RISORSE DAL MES? ASSOLUTAMENTE SI’
Il dibattito attorno ad acquisizione si, acquisizioni no, delle risorse messe in campo dal MES ci sembrano francamente stucchevoli, inappropriate e viziate da logiche partitiche che in una fase come questa, dovrebbero essere assolutamente bandite.
Per Rosario Trefiletti , Presidente di Centro Consumatori Italia, che assieme ad altri si oppose fortemente all’accordo MES nel 2010 – 2011, le risorse relativamente a questo strumento devono essere assolutamente richieste ed utilizzate. Sono 36 miliardi, che ovviamente devono essere accompagnati da ulteriori strumenti finanziari definiti in ambito Europeo , ma utilissimi al fine di cominciare a contribuire positivamente alla ripresa della nostra economia cosi drammaticamente colpita. E al di là che ci siano condizionamenti sì o no!
Inoltre una considerazione di rilevante importanza è che , relativamente ai prestiti del mercato, per 36 miliardi significa dover poi pagare, sempre per interessi, circa 500 milioni di euro annui in più rispetto a quelli richiesti per la restituzione dei prestiti MES.
E questo avverrebbe per tutti gli anni del prestito pattuito, con un esborso di non meno 5 MLD totale. Incomprensibile quindi è il non utilizzare queste risorse messe a disposizione e la relativa polemica sviluppatasi attorno a tutto ciò. Auspichiamo quindi, un sussulto di consapevolezza da parte di chi ha responsabilità istituzionali perché la vicenda si chiuda con la sua accettazione e possa contribuire positivamente alle esigenze di ripresa economica del nostro Paese.