venerdì, Aprile 19, 2024
Comunicati Stampa

PREZZI STABILIMENTI BALNEARI – AUMENTI IMPORTANTI-DAL 5 AL 9% ULTERIORE VERIFICA A LUGLIO E AGOSTO

Tanti elementi contradditori tra di loro: la tanta voglia di riprendersi le vacanze, il potere di acquisto decisamente in calo per le famiglie causate dalla inflazione e dagli straordinari aumenti delle tariffe energetiche e dei carburanti, nonché la situazione geopolitica che crea incertezze per il turismo internazionale, rendono fortemente problematica la previsione dei flussi interni ed esterni della stagione turistica 2022. Anche se dai segnali arrivati sulle presenze del turismo nelle città d’arte fanno tuttavia  ben sperare.

Oggi diamo un primo spaccato di quanto, rispetto alla nostra ricerca e rilevazione, si stanno muovendo i prezzi dei servizi dei nostri stabilimenti balneari. La ricerca ha coinvolto circa sessanta luoghi collocati al Nord, al Centro, al Sud e nelle Isole del Paese.

Il risultato della ricerca, si riferisce alla media dei prezzi richiesti, escludendo tariffe di stabilimenti esageratamente costosi, con prezzi di centinaia di euro giornalieri e che servono categorie esclusive  di cittadini molto abbienti. Ancora una volta si confermano tariffe tra le più elevate nel contesto Europeo che non gratificano ne il turismo nostrano ne certamente una migliore concorrenza, soprattutto rispetto ai flussi di turisti stranieri.

Anche all’interno delle stessa categoria comunque,  si configurano diversità sostanziali di prezzo determinato da quantità e qualità dei servizi erogati, dalle collocazioni territoriali e addirittura all’interno degli stessi stabilimenti dai tempi, dalle date e dai luoghi di fruizione dei servizi stessi.  E quindi giova ricordare che la stessa ricerca si riferisce alla fascia media e medio bassa degli stabilimenti. Inoltre,  si rende necessaria, per una corretta indagine e informazione, una ulteriore ricerca e rilevazione, da effettuarsi a fine Giugno, relativa al tariffario di Luglio-Agosto che sarà influenzato dall’andamento dell’inflazione e dalla domanda di mercato.

PREZZI  MEDI  NAZIONALI  SERVIZI BALNEARI  IN €

                                                                        2021                     2022                  VARIAZ. %

OMBRELLONE                                          10.65                       11.50                      +8.9                                     

LETTINO                                                       9.50                       10.00                      +5.2                                   

GIORNALIERO (ombrellone 2 lettini)         26                         27.50                     +5.8

ABBONAMENTO SETTIMANALE           152.00                   162.00                    +6.6                                                     

ABBONAMENTO MENSILE                     560.00                   590.00                      +5.3                                            

Si confermano in generale, a riprova della tradizione, prezzi molto più elevati sui siti della costiera occidentale di centro nord del Paese rispetto a quella orientale, come anche una differenza importante per i prezzi tra le due grandi isole, Sicilia e Sardegna. Più elevati in quei siti collocati in Sardegna.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap