SOVRAINDEBITAMENTO DEL CONSUMATORE

La Commissione Europea definisce il sovraindebitamento come:

“Situazione di temporaneo o permanente squilibrio, nel patrimonio della famiglia, risultante da un atteso o da un inaspettato incremento delle spese

o, viceversa, dalla diminuzione del reddito della famiglia”.

Una persona fisica o un nucleo familiare, così come un’impresa, può trovarsi in una situazione di crisi economica e di insolvenza (D.Lgs. n. 14 del 2019)

E’ stato, quindi, predisposto, già a partire dal 2012, uno strumento che consente al singolo, di risanare i propri debiti per il tramite di un piano di ristrutturazione.

Il sovraindebitamento è una procedura di composizione della crisi che permette al consumatore e alla sua famiglia, lo stato di insolvenza, l’incapacità di soddisfare le obbligazioni assunte, di rimettersi in carreggiata con i propri creditori.

Come fare?

Il piano di ristrutturazione dei debiti, redatto con l’ausilio di un Organismo di composizione della crisi (OCC) e accompagnato da una relazione di quest’ultima, deve essere depositata presso il Tribunale di merito competente, prevedendo tempi e modalità del risanamento economico.

Il Giudice, accertata l’ammissibilità, procede con l’omologazione del piano dandone comunicazione ai creditori che possono soltanto formulare delle osservazioni, non avendo alcun potere di veto. È come se si venisse a creare un vero e proprio accordo con i singoli creditori, quali, ad esempio, istituti di credito, Agenzie delle Entrate, che consente di operare una sorta di “saldo e stralcio” dei debiti assunti.

Tale procedura, spesso sottovalutata dal singolo consumatore, permette la sospensione dei procedimenti esecutivi pendenti al fine di conservare il patrimonio sino al soddisfacimento totale dei creditori.

La ratio dell’istituto si pone completamente a tutela del singolo, anche in vista della profonda crisi economica che ha colpito nell’ultimo decennio le famiglie italiane.

Noi di Centro Consumatori Italia offriamo, per il tramite di professionisti del settore, consulenza nonché assistenza per tutte le fasi della composizione della crisi del consumatore e della sua famiglia.

Iscriviti e scrivici!!!!!!!

www.centroconsumatoriitalia.it

mail: Info@centroconsumatoriitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *